Passeggiata culturale Masseria Ottava Grande - 06/05/2018

Giornata culturale Club per l’Unesco di Brindisi - 6 maggio 2018
Masseria Ottava Grande con l’annessa chiesa medioevale di San Pietro in Ottava del XI sec. Ottava Grande è un complesso di elementi architettonici, comprendente un insediamento rupestre con tre trappeti ipogei di epoche diverse, una cripta votiva ipogea, una masseria fortificata, e un luogo di culto (la chiesa di San Pietro in Ottava).
E' situato lungo la via Appia-Traiana (via Francigena del sud) importate via di comunicazione che collegava Egnathia a Brundisium, percorsa da Orazio, legionari romani, apostoli, pellegrini in cammino verso la Terra Santa e crociati.
La chiesa di San Pietro in Ottava è monumento di architettura, risultato artistico e tecnico-costruttivo scaturito dalla sapienza e dall'operosità dei maestri lapidici della zona, che l'hanno progettata e realizzata circa mille anni fa. La chiesa dedicata a San Pietro e in seguito anche a San Mercurio, ha un impianto basilicale. E' il più originale, elegante e riuscito esempio di  architettura religiosa medioevale lungo la via Appia Traiana, in area nord-salentina.