NANA - Canti d’Amore e Ninnenanne nelle tradizioni culturali del mondo - 14/12/2017

Il Club per l’Unesco di Brindisi e il Museo F.RIBEZZO di Brindisi, in occasione del Santo Natale, organizzano un concerto di suoni e canti natalizi con particolare attenzione alle tradizionali “Ninne Nanne”. 

Si esibiranno:
- Chiara LIUZZI - voce e percussioni
- Maria MARINGELLI - liuto rinascimentale, chitarra romantica e classica
- Sofia RUFFINO - viola da gamba
Interventi a cura di Maria Antonietta EPIFANI - Antropologa e Musicista
Reportage Fotografico di Daniela CALZOLARI
A termine del Concerto il Club per l'Unesco e il Museo F.Ribezzo condivideranno gli auguri Natalizi.
“Il progetto prende il nome da Ninne Nanne di celebri compositori ed è una ricerca aperta nelle tradizioni culturali del mondo, in cui il genere assume musicalmente molteplicità e diversità pur mantenendo aspetti simili in numerose culture. 
Le ninne nanne risalgono a tempi molto lontani, trasmesse da una generazione ad un’altra e con un bagaglio sempre più ricco della profonda e personale intimità tra il bambino e la persona che lo culla. Un rituale a conferma che da sempre e ovunque il momento dell’abbandono comporta il bisogno della vicinanza fisico-affettiva diretta che favorisce la calma, la rassicurazione e la fiducia nel risveglio/rinascita.
Il trio accompagna il pubblico nel viaggio tra le culture, le lingue e le tradizioni del mondo condividendo le più antiche espressioni d’affetto e tenerezza associate alla musica, impreziosite da improvvisazioni e originali arrangiamenti